L’8 e 9 maggio 2015, il duo psicantrico (momentanemente orfano del Dr. Mantovani, impegnato con progetti musicali indiani) è stato impegnato in un minitour piemontese con due date consecutive in locali di Ciriè (To) e Acqui Terme (Al). La prima serata si è svolta presso il Circolo Arci La Soce di Ciriè, un locale molto accogliente seppure quella sera non proprio pienissimo…Come si suol dire pochi ma buoni!!! Tra i buoni c’era il nostro amico videomaker Dario Cicchero che ringraziamo per le tante foto (vedi sopra). Il concerto è filato via liscio, ma la vera sorpresa è stato il successivo pernottamento in una shala di yoga sopra il locale, munita anche di pianoforte, per la soddisfazione del Dr. Grassilli. Rock and Ohm…!!!
Il giorno dopo abbiamo pranzato con dei cari amici a Torino e ci siamo diretti verso Acqui Terme, attraversando (con la colonna sonora di Paolo Conte) panorami stupendi di dolci colline completamente ricoperte di vigne. Nella provincia di Aqui sorge inoltre il paese di Ricaldone, che diede i natali al compianto Luigi Tenco…un breve pellegrinaggio era d’obbligo!!! Giudati dal gentilissimo presidente della Proloco abbiamo visitato un piccolo museo dedicato all’artista, comprendente diversi cimeli del cantautore morto nel 1967 all’età di soli ventinove anni. Tra quelli che ci hanno colpito di più c’erano: un temino davvero commovente dedicato alla mamma, la pagella delle superiori (tutti sei e sette in filosofia) e addirittura i suoi sci di legno.
Dopo un po’ di aerosol presso la bellissima fontana della Bollente il duo ha raggiunto finalmente il Bar Dante, un bel locale pieno di chitarre appese alle pareti. Diciamo che la posizione del palco a fianco al bancone del bar non era proprio il setting ideale per la consueta performance psicantrica, così dopo i primi brani nostri abbiamo deciso di sbizzarrirci in qualche cover coinvolgendo il variegato pubblico del bar. Dal nostro inconscio adolescenziale sono così venuti fuori Vasco, Ligabue, Battisti, Elvis, i Queen…per una serata davvero superpower!!!