Il 13 giugno il mediterraneo duo psicantrico si è spinto per la prima volta fino al centro della Sicilia, precisamente a Enna, per tenere un workshop sull’utilizzo della canzone in terapia. L’evento è stato organizzato dalla Scuola di Psicoterapia Aleteia, diretta dal Professor Tullio Scrimali, incoraggiato a invitarci dal musicoterapeuta e amico Fabio Mirisola. La prima sera trascorsa a Catania gli psicantrici sono subito entrati nello spirito siculo rifocillandosi con arancini e cannoli, seguiti la mattina dopo dall’immancabile granita con brioche.
Dopo aver trascorso la mattinata visitando l’affascinate Enna (granaio d’Europa e provincia più alta d’Italia), guidati dall’amico Fabio, il duo è finalmente approdato alla Sede del workshop, nella sala dedicata a Vittorio F. Guidano, popolata di psicoterapeuti in formazione (e non) e musicoterapeuti. Il workshop è stato aperto da un paio di canzoni psicantriche, tra cui la Famiglia Fisarmonica, la cui gag in siculo ha destato non poca ilarità tra gli astanti autoctoni. Le successive esperienze di ascolto e songwriting sono state molto coinvolgenti e hanno portato alla composizione di alcuni testi sulla relazione terapeutica e sul potere curativo della musica.
L’ auditorium si è successivamente trasformato in luogo conviviale dove il cibo e la musica hanno fatto da padrone. Sono nate simpatiche jam session con Fabio, Tullio (alla Stratocaster Bianca) e altri amici, che hanno portato a una magistrale versione di Imagine e un’ esilarante versione (con traduzione simultanea in inglese) de Il tempo di morire di Battisti. Il giorno successivo tra l’acquisto di una coppola e un pupo abbiamo anche lavorato alla prima canzone del prossimo disco! Ringraziamo infinitamente per la grande accoglienza e ospitalità il Prof. Scrimali, Fabio, Nicoletta, Angelo, Sebi, Chiara, Salvatore e tutti i presenti…alla prossima!